Il sistema costruttivo “Platform Frame” consente la realizzazione di strutture in legno solide e completamente autoportanti.
Le pareti in legno sono dotate di struttura portante verticale ad interasse fisso e architrave superiore in legno lamellare di abete rosso (accuratamente selezionato, tagliato a misura, essiccato e piallato) di sezione in conformità ai calcoli statici. La banchina inferiore viene realizzata in legno lamellare di larice.
Lo spazio tra i pilastri viene saturato con uno strato riempitivo di materiale isolante a secco, in lana minerale di alta qualità e vengono posizionate le tubazioni necessarie per l’esecuzione degli impianti elettrici ed idrici.Per tutta la lunghezza della parete, sul lato interno, viene posata la barriera a vapore.
La controventatura delle pareti è affidata a pannelli strutturali di OSB (Oriented strand board).
In corrispondenza delle aperture viene introdotto un sistema apposito di architravi e pilastri, sempre in legno lamellare, che permette di modellare il foro e di fissare gli infissi, i sistemi di finitura e quant’altro necessario. Il lato interno della parete viene rivestito con pannelli di cartongesso (o fibrogesso), accuratamente posato, stuccato e tinteggiato (se previsto dalla fornitura). Sul lato esterno viene applicato uno strato isolante in pannelli di fibra di legno, sui quali verrà eseguito l’intonaco finale, costituito da uno strato di base armato con rete.
Grazie all'elevato standard di prefabbricazione di Evoluthion, le pareti e tutti gli elementi che compongono i solai e la copertura, vengono assemblati all'interno dei nostri stabilimenti e dotati di predisposizioni elettriche ed idrauliche.