Superficie: mq 180
Sistema costruttivo: Platform Frame
Impiantistica: Sistema fotovoltaico, pompa di calore, riscaldamento e raffreddamento radiante a pavimento, ventilazione meccanica controllata.
Studio di progettazione: StudioZaccariotto
Classe energetica: A4
SOLUZIONE PROGETTUALE
Questo progetto in bioedlizia è interessante per una serie di particolari architettonici solo apparentemente estetici, in realtà funzionali all’ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’edificio ed al comfort abitativo.
Il tetto piano, oltre a determinare la modernità dell’edificio, è infatti stato ottimizzato per ospitare l’impianto fotovoltaico e solare, di facile accesso per la regolare manutenzione.
Anche la Linda, elemento architettonico che corre lungo il perimetro di tutto l’edificio ha una funzione ben precisa: d’estate scherma le radiazioni solari mentre d’inverno, quando il sole è più basso, garantisce la luce solare.
Gli ambienti della zona giorno, forniti di ampie vetrate per godere la luce solare durante tutto l’anno, sono anch’essi protetti da un ampio porticato, estensione del living, che scherma e permette di godersi all’aperto le belle giornate.
SOLUZIONE IMPIANTISTICA
La forma compatta, unita a soluzioni impiantistiche all’avanguardia, fa si che questo edificio in bioedilizia sia certificato “A4”, la classe energetica più efficiente delle linee guida nazionali. L'edificio è dotato di:
- sistema fotovoltaico: fonte rinnovabile per eccellenza, che sfrutta l’energia del sole
- pompa di calore: gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, sfruttando l’energia pulita del sole
- VMC: rinnova l'aria degli ambienti interni, assicurando aria filtrata da polveri e allergeni.
PARTICOLARITA'
Il tetto piano aumenta la volumetria dei locali, vi è più spazio per finestre e vetrate più ampie che porteranno più luce all’interno degli ambienti.