Superficie: mq 180
Sistema costruttivo: Platform Frame
Impiantistica: Sistema fotovoltaico, pompa di calore, riscaldamento e raffreddamento radiante a pavimento, ventilazione meccanica controllata.
Studio di progettazione: Arch. Sanna Maurizio
Classe energetica: A4
SOLUZIONE PROGETTUALE
La villa è formata da un grande blocco rettangolare diviso in tre spazi funzionali che consentono di svolgere i diversi ambiti dell’abitare. Al centro troviamo un ampio living, baricentro della casa, che separa da un lato cucina, lavanderia e bagno per gli ospiti mentre all’opposto troviamo la zona notte, composta da uno studio, camera padronale con bagno ed ampia cabina armadio. Tutto attorno, un lungo portico crea un filtro con il contesto divenendo ingresso principale, estensione del living, protezione dalla pioggia e dall’irraggiamento estivo.
SOLUZIONE IMPIANTISTICA
La forma compatta, unita a soluzioni impiantistiche all’avanguardia, fa si che questo edificio in bioedilizia sia certificato “A4”, la classe energetica più efficiente delle linee guida nazionali. L'edificio è dotato di:
- sistema fotovoltaico: fonte rinnovabile per eccellenza, che sfrutta l’energia del sole
- pompa di calore: gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, sfruttando l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico
- VMC: rinnova l'aria degli ambienti interni, assicurando al contempo aria filtrata da polveri e allergeni.
Questa casa in legno sarà estremamente performante sia in termini sia di fabbisogno energetico che di benessere abitativo.