Superficie: 320 mq
Progettista: studiozaccariotto
Sistema costruttivo: Platform Frame
Impiantistica: Sistema fotovoltaico, pompa di calore e ventilazione meccanica controllata
Classe energetica: CasaClima classe A
SOLUZIONE PROGETTUALE
Un progetto di casa che rimanda alle memorie della tradizione, la casa colonica, la casa di campagna. Un’abitazione in legno apparentemente semplice ma ricca di dettagli che la collocano nel presente attraverso uno studio di volumi alti e bassi, porzioni di muri rivestiti in pietra, intonaci del colore delle terre.
SOLUZIONE IMPIANTISTICA
I committenti, privilegiando la soluzione della prefabbricazione in legno, che assicura alte prestazioni energetiche, per la loro futura casa hanno richiesto soluzioni impiantistiche basate su fonti di energia rinnovabili. La loro futura abitazione in legno sarà dotata di:
- sistema fotovoltaico: la fonte rinnovabile per eccellenza, che sfrutta l’energia pulita del sole
- pompa di calore: gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, sfruttando l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico
- VMC: l’ideale per migliorare la qualità del microclima indoor, assicurando al contempo aria filtrata da polveri e allergeni.
Questa realizzazione prefabbricata in legno sarà classificata come CasaClima A: sono case con un consumo di calore inferiore ai 30 KiloWattora per metro quadro l’anno.