Evoluthion srl
close
Home > Realizzazioni > UNA FAVOLOSA VILLA IN LEGNO DAL DESIGN ALPINO

Realizzazioni

La villa in legno è valorizzata dai materiali del territorio: larice, pietra, intonaco.

UNA FAVOLOSA VILLA IN LEGNO DAL DESIGN ALPINO

Valle Camonica (BS)

 

Superficie: 380 mq

Tempi di costruzione: 6 mesi

Sistema costruttivo: Telaio

Impiantistica: Fotovoltaico, pompa di calore e VMC

Classe energetica:  A4

 

 

 

L’architettura di questa esclusiva villa in legno concilia la tradizione e l’architettura contemporanea. Con uno stile che rispetta il mood tipico delle costruzioni locali, la casa è valorizzata dai materiali del territorio: larice, pietra, intonaco.

 

il living è un ambiente "panoramico" di ampio respiro la cui vista si apre su cime spettacolari.

SOLUZIONE PROGETTUALE

 

Questa villa unifamiliare in legno si sviluppa su tre livelli: dal piano interrato con garages, palestra con sauna e taverna, si sale ai due piani fuori terra in legno, dove sono previsti i locali della zona notte e della zona giorno, entrambi circondati da ampie terrazze.

Al piano intermedio troviamo la zona notte, le cui camere sono tutte corredate da bagno en suite e grandi vetrate rivolte verso le montagne. Calde ed accoglienti, in queste stanze si è subito catturati dall'effetto avvolgente del legno antico utilizzato per le boiserie e per i letti disegnati e realizzati su misura. Situata al livello più alto, il living è un ambiente "panoramico" di ampio respiro la cui vista si apre sulle spettacolari cime alpine del parco dell’Adamello.

-----
Le case in legno regalano agli abitanti un grande comfort abitativo interno.

EFFICIENZA ENERGETICA

 

Rispettando la filosofia alla base della bioedilizia, cioè integrarsi al paesaggio attraverso l’utilizzo dei materiali del territorio, non poteva mancare una grande attenzione alle tecnologie innovative e rispettose dell’ambiente. L’installazione di pannelli solari per riscaldare l’acqua, abbinata all’impianto fotovoltaico, vmc e al riscaldamento a pavimento, soluzione appositamente studiata per avere un calore piacevole con il minimo consumo, volge a favore sia dell’ambiente che degli abitanti, che godono di un grande comfort abitativo interno.

 

-----
Una favolosa casa in legno le cui vetrate regalano una splendida vista sulle montagne circostanti.

IL LIVING

 

Lo spazio più importante di questa villa prefabbricata in legno è un ambiente raffinato ma concepito per vivere il living in maniera molto conviviale. La cucina, in pregiato legno antico, è a vista, un comodo bancone snack per una colazione veloce separa il grande tavolo, posto nel punto più panoramico, per i momenti conviviali con parenti e amici, mentre la suggestiva zona relax è l’ideale per assaporare il clima freddo delle montagne avvolti dal calore del fuoco del camino, simbolo della montagna per eccellenza.

La divisione tra la cucina e il soggiorno è stata brillantemente risolta con pareti scorrevoli in vetro, una soluzione funzionale e di design, che separa gli ambienti senza interrompere la continuità tra fuori e dentro, amplificando l’effetto open-space.

-----
Un letto dal sapore montano, che vuole far rivivere le antiche tavole dei masi.

I LEGNI ANTICHI DA RECUPERO

 

Onnipresente e protagonista indiscusso anche negli interni è ancora il legno: l’utilizzo dei “Legni Antichi da recupero” proveniente da vecchi masi è infatti una tradizione di queste zone. Caldo, affascinante e ricco di storie da raccontare valorizza boiserie, arredi e light design trasmettendo agli ambienti di questa esclusiva realizzazione prefabbricata una caratteristica estremamente personalizzata ed unica.

 

-----
Una prestigiosa villa in legno dalle altissime prestazioni energetiche. Una villa in legno che concilia la tradizione e l’architettura contemporanea. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi aperture e copertura in doghe di larice. Interessante particolare architettonico della copertura in doghe di larice. Una raffinata villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Interessante particolare architettonico della copertura in doghe di larice. Una villa valorizzata dai materiali del territorio: larice, pietra, intonaco. Una villa valorizzata dai materiali del territorio: larice, pietra, intonaco. Una casa in legno con grande portico con travi a vista. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi aperture e copertura in doghe di larice. In questa villa in bioedilizia si è subito catturati dall'effetto avvolgente dei legni antichi. In questa villa in bioedilizia si è subito catturati dall'effetto avvolgente dei legni antichi. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Una prestigiosa villa in bioedilizia con grandi vetrate e travi in legno a vista. Villa in legno con camino per assaporare il clima freddo avvolti dal calore del fuoco. In questa villa in bioedilizia si è subito catturati dall'effetto avvolgente del legno antico. Una prestigiosa villa in bioedilizia con cucina su misura e travi in legno a vista. In questa villa in bioedilizia si è subito catturati dall'effetto avvolgente del legno antico. Villa in legno con bio sauna. Un letto dal sapore montano che fa rivivere le antiche tavole in legno dei masi di montagna. Un bagno realizzato su misura con i legni antichi dei masi di montagna. Un bagno realizzato su misura con i legni antichi dei masi di montagna. Una boiserie realizzata su misura con i legni antichi dei masi di montagna. Il fascino del legno antico proveniente da maso. Prestigiose ville in legno circondate da foreste di larice.
Torna all'elenco