Superficie: mq 140
Sistema costruttivo: Platform Frame
Impiantistica: Sistema fotovoltaico, pompa di calore, riscaldamento radiante e pavimento e ventilazione meccanica controllata
Studio di progettazione: studiozaccariotto
Classe energetica: A4
SOLUZIONE PROGETTUALE
Una casa in bioedilizia formata da un grande blocco rettangolare che ospita al suo interno volumi ben progettati e funzionali. L’ottimizzazione dell’uso degli spazi interni consente di vivere comodamente rispondendo a esigenze molto diverse come lavorare, studiare, giocare, dormire, mangiare.
La zona giorno e la zona notte dialogano su piani sfalsati, due blocchi posti su livelli diversi. Mentre il blocco della zona giorno è dedicato al living, alla cucina e alla sala da pranzo nella zona notte, riservata e lontana dalla strada, si trovano le camere da letto, i bagni e lo studio.
SOLUZIONE IMPIANTISTICA
La realizzazione è progettata per rispondere a criteri di massimo risparmio energetico: la forma compatta unita a soluzioni impiantistiche all’avanguardia fa si che questo edificio in bioedilizia sia certificato “A4”, la classe energetica più efficiente delle linee guida nazionali.
L'edificio è dotato di:
- sistema fotovoltaico: la fonte rinnovabile per eccellenza, che sfrutta l’energia del sole
- pompa di calore: gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, sfruttando l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico
- VMC: rinnova l'aria degli ambienti interni, assicurando al contempo aria filtrata da polveri e allergeni.
Questa casa in legno è estremamente performante in termini sia di fabbisogno energetico che di benessere abitativo.