Evoluthion srl
close
Home > News > Certificazione CasaClima: alta efficienza energetica e grande comfort abitativo.

News

Una villa in legno di design certificata CasaClima Gold.
Giugno 2022

Certificazione CasaClima: alta efficienza energetica e grande comfort abitativo.

 

Un edificio certificato CasaClima è un caratterizzato da un'alta efficienza energetica, conseguente riduzione dei costi in bolletta e grande comfort abitativo. L'Agenzia CasaClima è un ente di certificazione indipendente, non coinvolto nella progettazione o realizzazione che tutela gli interessi del cliente finale. 

 

 

 

CasaClima: lo standard energetico simbolo di alta qualità.

 

Il termine CasaClima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico. La strategia per la progettazione di un edificio CasaClima prevede infatti di:

- progettare minimizzando i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione)

- coprire il fabbisogno energetico residuo con un'impiantistica moderna ed efficiente, che impieghi fonti energetiche rinnovabili.

Una CasaClima è un edificio caratterizzato da un'alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi in bolletta. A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti. 

 

-----

I numerosi vantaggi di un edificio certificato CasaClima.

 

Chi si orienta verso una CasaClima di nuova costruzione  può contare su numerosi vantaggi che riguardano sia la qualità della vita che l’aspetto economico, perché una CasaClima ha costi energetici molto ridotti. Numerose sono le ragioni per scegliere una CasaClima, perché essa garantisce consapevolezza energetica, comfort, tutela dell’ambiente e del clima, salute, risparmio ed una rivalutazione dell’immobile nel tempo. Chi riceve la certificazione CasaClima ha la sicurezza che un ente terzo ha eseguito i controlli necessari per classificare l'edificio secondo rigidi criteri di consumo energetico, comfort ed ecologia. Questi controlli comprendono l'esame attento del progetto, verifiche in cantiere e test strumentali finali. 

-----
Villa in legno di design certificata Casaclima Oro

Minimizzare il fabbisogno energetico aumenta il comfort abitativo.

 

Una costruzione ermetica, le vetrate termiche che fanno entrare quanta più luce possibile impedendo la fuoriuscita del calore ed un’efficace coibentazione dell’involucro esterno sono i fattori principali che permettono la realizzazione di edifici a bassissimo consumo energetico e che offrono, contemporaneamente, un elevato comfort termico ed il rispetto dell'ambiente. In particolare un buon isolamento delle pareti non giova solo al portafoglio, ma aumenta anche il comfort. Migliore è la coibentazione delle pareti esterne (il cappotto) più questo assorbe il calore in estate ed il freddo nella stagione invernale, senza trasmetterlo alle pareti e quindi agli ambienti interni. Tutto questo ha effetti positivi sia sul fabbisogno energetico che sul comfort abitativo.

-----
In provincia di Udine questa villa in bioedilizia dal tetto piano è certificata CasaClima Classe A

Case in legno certificate CasaClima: amiche del portafoglio e dell'ambiente.

Quasi il 70% dei costi energetici di una famiglia si devono al riscaldamento, che è anche una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico. Una CasaClima A permette di risparmiare l’80% di energia rispetto ad un edificio tradizionale, riducendo proporzionalmente anche  l’emissione di sostanze inquinanti nell’ariaVengono quindi ridotte non solo le emissioni di polveri sottili, ma anche quelle di gas pericolosi per il clima. Costruire tenendo conto dell’efficienza energetica si rivela quindi un importante contributo anche per la tutela dell’ambiente e del clima.

-----

La Certificazione CasaClima: comfort abitativo e strategia di mercato.

 

Siamo la “Indoor Generation”, casa, lavoro, scuola, passiamo il 90% del nostro tempo all’interno degli immobili: è quindi naturale focalizzarsi sul comfort abitativo. Ma chi sceglie di certificare CasaClima la sua casa in legno fa anche una scelta di posizionamento sul mercato immobiliare aumentando sul lungo periodo il valore dell’immobile.  Puntando sulla qualità costruttiva, con conseguente risparmio economico ed alto standard abitativo, soddisfa le richieste del mercato: un investimento sicuro e una casa confortevole. Si viene a creare un nuovo mercato, quello del comfort e della massima efficienza energetica

-----
A Pordenone abbiamo realizzato una villa di design in legno certificata Casaclima Oro!

La prima CasaClima Oro, un riconoscimento per il lavoro di tutto lo staff Evoluthion.

 

Chi riceve la certificazione CasaClima ha la sicurezza che un ente terzo ha eseguito l'esame attento del progetto, verifiche in cantiere e test strumentali finali. Per valorizzare l'immobile viene consegnata anche la targhetta CasaClima, simbolo di comfort ed efficienza energetica. In questa villa di design in legno certificata CasaClima Oro , realizzata a Pordenone, il committente dell'immobile ha la sicurezza che, col termine dei lavori, è stata eseguita una verifica finale che attesta la qualità energetica e di comfort. Per i proprietari significa abitare oggi di una struttura che rispetti gli standard europei di domani, godendo da subito del comfort abitativo che ne consegue, un clima interno gradevole sia d’inverno che d’estate che garantisce condizioni di grande benessere.

-----
Torna all'elenco